Chi sono..

Donatello Sandroni, Genovese classe 1964.

Percorso di studi: laurea a pieni voti in Scienza Agrarie, Facoltà degli Studi di Milano, con tesi sperimentale sul tema dell’eutrofizzazione delle acque dal titolo: “Biomanipolazione della catena trofica per il controllo dell’eutrofizzazione nei laghi”.

Post-lauream: dopo la laurea ho svolto per quasi cinque anni attività di ricerca presso il gruppo di eco-tossicologia della medesima Facoltà, guidato dai Prof.ri Marco Vighi e Davide Calamari.

Nel corso del periodo ho conseguito anche un dottorato di ricerca in “Chimica, Biochimica ed Ecologia degli Antiparassitari”. I temi approfonditi nelle due differenti tesi sviluppate vertevano sul destino e sul comportamento ambientale di alcune sostanze attive abitualmente utilizzate in agricoltura (erbicidi, fungicidi e insetticidi).

Esperienze professionali

Dal febbraio 1996 al settembre 2001 ho svolto differenti mansioni per DuPont de Nemours Italiana:

1996-1999: R&D, sperimentazione di campo per lo sviluppo e registrazione di nuove molecole.

2000-2001: responsabile marketing area Nord-Ovest.

2001-2003: responsabile tecnico per la filiale italiana della Comercial Quimica Massò, società iberica con sede a Barcellona. Attività: regulatory, R&D, comunicazione.

2003-2009: Image Line Network: attività di marketing e comunicazione. Inizio dell’attività come giornalista sulla testata online AgroNotizie.it, afferente a Image Line Network.

2010 – giorni nostri: libero professionista, giornalista e socio della Casa editrice Editoriale Orsa Maggiore, la quale pubblica i due periodici Macchine Trattori e Macchine Motori. A tali attività, si affianca quella sul magazine online AgroNotizie.it, per il quale mi occupo di agrofarmaci, fertilizzanti e biotecnologie.

Parallelamente all’attività giornalistica ho pubblicato due libri dedicati al mondo agricolo:

2014: “Ki ti paga? – le menzogne sul cibo e sull’agricoltura” – Editoriale Orsa Maggiore.

2018: “Orco Glifosato” – storia di lobby, denaro, cancri e avvocati” – Editoriale Orsa Maggiore.

 

Disclaimer:

Questo blog è l’area in cui pubblico informazioni liberamente a seconda delle mie esigenze comunicative e del modo di esprimermi che meglio mi si confà in quel momento, senza patire dei vincoli imposti da qualsivoglia politica editoriale di altrui testate giornalistiche.

Da questo blog, gratuito su wordpress, non ricavo un centesimo. I bannerini che vedete negli articoli non sono quindi a favore del mio conto in banca, bensì di quello di wordpress. La mia attività su questo blog è quindi del tutto “gratis et amore dei”. Chi vuole beneficiare del mio lavoro di ricerca e di condivisione, imparando magari qualcosa di concreto sull’agricoltura e sui suoi reali rapporti con la salute e con l’ambiente, bene. Chi invece ha già le proprie verità ideologiche in tasca ed è quindi impermeabile a dati ed evidenze, può continuare a frequentare le proprie bolle social. Inutile discuterci.

Se infine pensate, come mi è capitato a volte leggere, che ciò che viene scritto in questo blog abbia poco valore essendo “solo” un blog gratuito, significa che più di ogni altro avete un estremo bisogno di rileggere più e più volte gli articoli in esso pubblicati. Perché se si giudicano i contenitori anziché i contenuti, significa che si è messi davvero male. O che forse non si è nemmeno del tutto onesti intellettualmente.

 

 

No perditempo please