A EcoBrain, nucleare, clima, carni coltivate, ogm, glifosate e molto ancora

EcoBrai-Defez-Sandroni-Giliberto

Il 19 novembre 2023 si è tenuto EcoBrain, evento dedicato alla scienza declinata su diversi fronti: nucleare, clima, carni coltivate e agricoltura, con un approfondimento speciale sulle colture geneticamente modificate e l’erbicida glifosate

Un insieme di argomenti molto diversi fra loro, trattati in specifici interventi tenuti da altrettanti esperti. Fra questi, moderati da Jacopo Giliberto, giornalista de il Foglio, Roberto Defez e Donatello Sandroni, cioè chi scrive, sono stati coinvolti per approfondire il tema degli ogm ma non solo: biologico, biodinamico, veganesimo, glifosate, agrivoltaico e prodotti tipici a confronto con le carni coltivate.

Di  seguito il video per rivedere la sessione:

Da parte mia, ho potuto apprezzare una sala ricca di giovani. Tutti interessati a scoprire e a capire, senza preconcetti né ideologie condizionanti. Un piacere che provo sempre quando posso trasferire informazioni, dati, evoluzioni storiche, che a dei giovani possono essere tranquillamente sfuggite.

Magari con l’augurio che un domani essi stessi possano svolgere la medesima funzione una volta giunti all’età matura, quella in cui cioè non si ragiona più guardando troppo spesso solo a se stessi, bensì si ragiona molto più guardando a chi ci seguirà nel tempo.

Donatello-Sandroni-Ecobrain-600x353-novembre-2023

Per accedere agli altri contenuti di EcoBrain:

Diana Massai, Stefano Biressi e Sergio Saia – Il cibo del futuro è coltivato in laboratorio?

Matteo Miluzio – Capire la crisi climatica:

Matteo Ward – L’impatto del Fast Fashion su ambiente e clima:

Simone Bleynat – “E le scorie dove le mettiamo?”:

Pasquale Abbatista – Aviazione sostenibile: il futuro dei carburanti

Marco Coletti: I Misteri della radioattività, presentazione del libro “Radioactivity”:

Il futuro dell’ambientalismo, dialogo con Ia Anstoot:

Disclaimer 1: nessun commento è ammesso. La spiegazione qui

Disclaimer 2: i bannerini pubblicitari che possono apparire nel blog sono di wordpress. Dato che adopero una versione gratuita, loro sperano che io gliela paghi mettendomi pubblicità. Ignorate ogni suggerimento a diete, prodotti o cure miracolose: sono contrarie ai contenuti del mio blog e pertanto me ne dissocio apertamente.